Shop

Bella Ciao Poster

26,20 

Misure: 50cm x 70cm
Disponibile in quattro colorazioni differenti: bianco con scritte nere quadricromatiche, azzurro o blu desaturato, verde e giallo.
Grammatura: 120 gr.
Tipologia carta: 4 strati, opaca
Cornice non compresa

COD: VS-BELLACIAO Categorie: , Tag: ,

Descrizione

Bella Ciao Poster

 

Bella Ciao è un poster dedicato ad una delle più iconiche canzoni della resistenza italiana. In occasione del 80esimo anniversario dalla liberazione dell’Italia dal nazifascismo abbiamo pensato che fosse l’occasione giusta per non dimenticare chi ha sacrificato tutto e diciamo tutto, per la nostra libertà dalla dittatura.

 


Una breve storia

“Bella Ciao” è una canzone popolare italiana con una storia affascinante. Il suo significato è molto potente. Non sappiamo con certezza la sua origine. Alcuni la collegano a vecchi canti di lavoro. Si pensa ai canti delle mondine nelle risaie del Nord Italia. Altri la vedono come derivante da antiche ballate popolari. C’è chi ipotizza un legame con melodie yiddish del Novecento.

Indipendentemente dall’origine, “Bella Ciao” divenne un simbolo importante. Questo accadde durante la Resistenza italiana (1943-1945). In quel periodo difficile, i partigiani la adottarono come canto. Lottavano contro l’occupazione nazifascista per liberare l’Italia. Le parole della canzone sono semplici ma toccanti. Esprimono il desiderio di libertà e il sacrificio per un ideale. Parlano anche dell’amore per la propria terra. L’immagine del partigiano morente è un simbolo forte. Viene sepolto in montagna con un bel fiore. Questo ricorda la lotta per la libertà.

Dopo la guerra, “Bella Ciao” superò i confini italiani. Assunse un significato universale. La sua melodia è facile da ricordare. Il suo messaggio di resistenza è contro ogni oppressione. Divenne un inno per molte persone e movimenti. Questo accadde in tutto il mondo. Fu cantata in manifestazioni politiche. Fu usata in lotte per i diritti umani. Venne reinterpretata in tanti modi diversi. Mantenne sempre la sua forza emotiva. Il suo richiamo alla libertà e alla giustizia rimase intatto.

Negli ultimi anni, la sua popolarità crebbe ancora di più. Questo avvenne grazie alla serie “La Casa di Carta”. Nella serie, “Bella Ciao” fu usata come musica. Divenne anche un simbolo della resistenza dei protagonisti. Loro resistevano contro il sistema. Questo fece conoscere la canzone a molte nuove persone. La canzone si diffuse in tutto il mondo. Diventò ancora di più un inno globale. È un inno di ribellione e speranza. Anche se l’origine non è certa, “Bella Ciao” continua a vivere. Ricorda l’importanza del coraggio. Ricorda il sacrificio e il desiderio di libertà. Questo desiderio è presente in tutti noi.

 

Se sei curios* di vedere altri manifesti clicca qui.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Bella Ciao Poster”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

12345